Cambia la tua foto copertina
enniomorricone
Cambia la tua foto copertina

Nome tra i più leggendari della musica per film e certamente il più prolifico tra tutti, dal 1960 ad oggi ha firmato oltre 500 colonne musicali. La fama mondiale giunge con le musiche per il genere del western all'italiana, composte per i film di Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, C'era una volta il West, Il grande silenzio, Il mercenario, Giù la testa, Il mio nome è Nessuno.
Già dagli Anni Settanta, Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Morricone scrive le musiche per numerose pellicole premiate all'Academy Award come I giorni del cielo, Mission, The Untouchables - Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, C'era una volta in America.
Insignito dell'Oscar alla carriera nel 2007, riceve nel 2016 l'Oscar per la colonna sonora di "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino, solo due giorni dopo la consegna della stella numero 2574 sulla Walk of Fame di Hollywood.

Lo stato dell'account di questo utente è Approvato
Demo Reel

Seguici anche su Facebook